Chi è Franklin Graham

Profilo

Franklin Graham, leader cristiano
Franklin è presidente e amministratore delegato dell’Associazione Evangelistica Billy Graham e dell’organizzazione cristiana internazionale di soccorso ed evangelizzazione Samaritan’s Purse. Ha incontrato in privato cinque presidenti degli Stati Uniti e leader mondiali di Europa, Africa, Asia e America Latina. Come oratore e autore, Franklin affronta regolarmente le attuali questioni morali e sociali, sfidando i cristiani a fare la differenza nel mondo. Offre anche passi biblici che si applicano agli attuali eventi nazionali e mondiali. Tramite le organizzazioni che guida ha dato un aiuto determinante alle persone colpite da crisi, inclusi gli attacchi terroristici dell’11 settembre, la guerra civile in Sudan e disastri naturali che vanno dallo tsunami in Asia meridionale ai forti terremoti ad Haiti, in Cina e in Giappone.

Franklin Graham, evangelista
Franklin ha diretto il suo primo evento evangelistico nel 1989 e ora conduce i Festival Franklin Graham in tutto il mondo per l’Associazione Evangelistica Billy Graham (BGEA). Ha predicato a più di 8,1 milioni di persone da Johannesburg, in Sudafrica, a Tupelo, in Mississippi. L’Associazione Evangelistica Billy Graham ha nominato Franklin Graham amministratore delegato nel 2000 e presidente dell’organizzazione nel 2001.

Franklin Graham, operatore umanitario internazionale
Quando Franklin era poco più che ventenne, il dott. Bob Pierce, fondatore del Samaritan’s Purse, invitò Franklin a unirsi a lui in una missione di sei settimane in Asia. Fu durante quel periodo che Franklin sentì una chiamata a lavorare per le persone che soffrono in aree del mondo colpite da guerra, carestie, malattie, povertà e calamità naturali.

“Sono stato chiamato ad andare nei bassifondi e nei luoghi abbandonati del mondo.” Franklin Graham

Franklin venne eletto nel consiglio di Samaritan’s Purse nel 1978, e un anno dopo, a seguito della morte del Dr. Pierce, venne eletto presidente dell’organizzazione. Oggi ricopre la carica di presidente e amministratore delegato dell’organizzazione internazionale di soccorso ed evangelizzazione con sede a Boone, in Carolina del Nord. L’organizzazione ha uffici affiliati in Canada, Regno Unito e Australia, oltre a partner e uffici sul campo in tutto il mondo.

Diventare un Graham
William Franklin Graham III, nato il 14 luglio 1952, è il quarto dei cinque figli dell’evangelista Billy Graham e della sua defunta moglie Ruth Bell Graham. Cresciuto in una casa di legno negli Appalachi fuori da Asheville, in Carolina del Nord, Franklin ora vive a Boone. Nella sua autobiografia, Rebel with a cause, Franklin ha spiegato che “il solo fatto di essere figlio di Billy Graham non mi porterà in paradiso”. Sapeva di essere stato chiamato a fare di più della sua vita e a un vero impegno con Dio . Così, all’età di 22 anni, dopo un periodo di ribellione e di viaggi nel mondo, Franklin dedicò la sua vita a Gesù Cristo mentre era solo in una stanza d’albergo a Gerusalemme. Franklin e sua moglie, Jane, hanno quattro figli, Will, Roy, Edward e Cissie e undici nipoti.